201709.28
0

RISCHIO POLIZZE CONTRAFFATTE – STIPULA ONLINE

RISCHIO POLIZZE CONTRAFFATTE – STIPULA ONLINE

28/09/2017 – Avv. Giuseppe Fabozzi


Attenzione alla stipula di contratti di assicurazione per la responsabilità civile automobilistica con la modalità online.

Con un interessante comunicato stampa del 5 settembre scorso l’IVASS, Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni, ha opportunamente reso noto che sono pervenute segnalazioni relative alla commercializzazione di polizze r.c. auto contraffatte, anche aventi breve durata, attraverso taluni siti internet definiti “irregolari”, poiché non riconducibili a nessun intermediario assicurativo iscritto nel Registro.

L’istituto raccomanda quindi di adottare delle semplici cautele nella sottoscrizione di contratti assicurativi tramite internet, specialmente quando si tratti di polizze di durata temporanea.

È opportuno che l’utente, prima di sottoscrivere la polizza, verifichi che essa sia emessa da un’impresa ed un intermediario regolarmente autorizzati; la verifica può essere agevolmente effettuata attraverso la consultazione, dal sito dell’IVASS, sia degli elenchi delle imprese italiane ed estere ammesse ad operare in Italia (c’è un elenco generale ed uno specifico per la rca), sia degli avvisi relativi a casi di contraffazione, società non autorizzate e siti internet non conformi.

link:

https://www.ivass.it/media/comunicati/documenti/2017/ivcs065.pdf

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *